9. Dicembre 2019
Nuovo Webshop SNV

Alla riunione del Comitato direttivo, DIE PLANER, SITC ha deciso che le direttive e i protocolli di collaudo SITC già affermati vengano ora offerti tramite la piattaforma SNV. La SNV è una piattaforma informativa molto nota e un centro di competenza indipendente sul tema della normalizzazione e degli standard. Le direttive SITC sono così integrate nella stessa piattaforma utilizzata per le norme nazionali e internazionali. In questo modo, i nostri clienti e soci potranno acquistare le direttive più facilmente e rapidamente. A partire dal 1° gennaio 2020 potrete ordinare le vostre direttive SITC direttamente dallo shop SNV

Informazioni supplementari


Presentare in modo nuovo i simboli grafici della tecnica del freddo, con il vostro aiuto

In quanto gruppo specializzato SIA, DIE PLANER, SITC ha lanciato un progetto ambizioso. Il nostro obiettivo è rielaborare completamente la norma SIA 410 “Designazione degli impianti tecnici negli immobili – Simboli grafici per l’impiantistica negli edifici” e trasformarla in una direttiva SITC.

Attualmente progettisti e imprenditori del settore della tecnica del freddo utilizzano simboli grafici tratti da diverse fonti. Si tratta, ad esempio, dei modelli presi dalle norme DIN e ISO, dalla scuola professionale, dai produttori di software CAD ecc. Mancando simboli unitari o essendo questi obsoleti, si generano dubbi e opinioni errate riguardo al loro utilizzo e alla loro interpretazione.

Con la nuova direttiva vogliamo creare chiarezza e trasparenza. Una designazione uniforme e chiara dei simboli garantirà una migliore comprensione.

In qualità di Presidenti della Commissione, siete leader del gruppo di lavoro e contribuite a creare un valore aggiunto duraturo per il settore del freddo. Il vostro compito primario è elaborare una proposta di procedura da presentare alla SIA per l’approvazione. Poi si tratterà di reclutare specialisti del settore del freddo che costituiscano un team per l’elaborazione della nuova direttiva. Voi coordinerete i diversi gruppi di aventi diritto come ad es. le associazioni ATF, VDMA ecc. Noi, in quanto DIE PLANER, SITC, vi sosterremo con la nostra rete di contatti con il nostro supporto e consigli. Siete interessati e pronti per questa emozionante sfida? Allora contattate la nostra Segreteria all’indirizzo info@die-planer.ch.

23. Ottobre 2019
Tavola rotonda DIE PLANER

Il 5 settembre 2019 si è svolta la prima edizione della serie tavola rotonda DIE PLANER della SITC. A Zurigo si sono incontrati 14 direttori e responsabili HR per discutere del tema “Problematiche della gestione del personale 2019”. Con la moderazione di Stefan Waldhauser e Daniel Stadler, sono state definite le regole del colloquio e il tema dell’orario di lavoro in diversi sottosettori, stabilendo delle priorità. La discussione che ne è nata, aperta e interessante, ha permesso di definire molti punti e generato input e numerose piccole idee, che ogni partecipante ha poi potuto presentare nella propria azienda.  Dato che, dopo tre ore, la discussione era ancora molto vivace, si è deciso di fissare una nuova data. Gli stessi partecipanti si sono così incontrati nuovamente il 13 novembre 2019 a Olten, per parlare del tema “Rimunerazione/Premi”. Anche questa volta l’incontro è stato utile e produttivo.

Grazie all’atteggiamento spontaneo e attivo dei partecipanti, nonché alla grande disponibilità ad affrontare tematiche piuttosto delicate, entrambe le serate della tavola rotonda DIE PLANER sono state un successo.

Un buon inizio quindi per la nuova piattaforma che nel 2020 verrà riproposta per tutti i soci DIE PLANER, SITC con nuove tematiche e nuovo slancio.


Invito a collaborare alle direttive

Cerchiamo soci motivati per il gruppo di lavoro “Protocolli di collaudo”.

Vi interessa? Allora iscrivetevi contattando il Segretariato (info@die-planer.ch).


Cambio di ruolo nel Comitato direttivo: presentazione di Rony Riedo – nuovo Responsabile formazione base e continua

Nella sua ultima seduta, il Comitato direttivo ha scelto di optare per un passaggio di consegne.

Christian Walther, con il suo know-how maturato nel corso degli anni, assume la funzione di Segretario e affida il ruolo di Responsabile formazione e specializzazione a Rony Riedo.

Rony Riedo si presenta:

Sono cresciuto nel bellissimo distretto di Sense nel Canton Friburgo. Dopo due tirocini e due anni nel reparto ciclisti dell’esercito, ho iniziato la mia carriera professionale nel settore vendite a Zurigo. Particolarmente importanti durante la mia carriera sono stati i miei anni all’estero, a Shanghai in qualità di Business Development Manager per la regione North East Asia, e come Direttore di Belimo Austria. Da quasi due anni sono responsabile per la Svizzera della ditta Belimo Automation AG. Oltre al lavoro, ho continuato a specializzarmi regolarmente, di recente con un EMBA presso la Strathclyde Univercity. In ambito privato mi piace trascorrere del tempo con la mia famiglia nell’Oberland zurighese e, quando ho tempo, amo andare in bicicletta e sciare.

18. Ottobre 2019
BBZ HF inserzione per un posto quale docente sulle basi di ventilazione e climatizzazione (VC)

Qui potete trovare ulteriori informazioni

5. Settembre 2019
REHVA Student Competition

Il REHVA Student Competition si è svolto dal 26 al 29 maggio 2019 a Bucarest. Vi hanno partecipato 15 nazioni. Il contributo svizzero si è collocato a una posizione eccellente tra i primi cinque.

Comunicazione

24. Luglio 2019
Direttiva SITC VA104-01:2019

La nuova direttiva SITC VA104-01:2019 – “Tecnica di ventilazione – Qualità dell’aria – Parte 1: Requisiti igienici per gli impianti di ventilazione” è ora disponibile in tedesco e francese nello shop. La versione in italiano è in fase di traduzione.

Shop

29. Marzo 2019
Nuovo marchio, nuova immagine: ora è una realtà.

SITC presenta il suo nuovo marchio: DIE PLANER. Ci siamo sviluppati in maniera attiva, abbiamo ampliato il nostro raggio d’azione e intensificato la nostra collaborazione come rete. Perché impegnandoci insieme per il futuro del settore dell’energia, dell’ambiente e della tecnica della costruzione riusciremo a progredire. È arrivato il momento di comunicare tutto ciò anche all’esterno. Scopra il nostro nuovo sito web ed entri a far parte della nostra associazione.

Comunicato stampa DIE PLANER