7. Aprile 2020
Domande? Chieda a noi.

Stimato socio SIA,

la situazione attuale legata al coronavirus porta con sé diverse incertezze. I nostri esperti sono a sua completa disposizione per rispondere in modo semplice e rapido a tutti gli interrogativi che si sollevano in questo particolare momento. Domande su lavoro ridotto, pianificazione di finanze e liquidità, diritto del lavoro o concorsi? Compili il nostro nuovo formulario di contatto: www.sia.ch/corona-form. Le risponderemo entro 24 ore!

La nostra società partner BDO SA offre a tutti coloro che desiderano saperne di più in materia la possibilità di ascoltare gratuitamente la registrazione di un webinar sul lavoro ridotto e il diritto del lavoro. Il webinar, disponibile in tedesco o in francese, abborda i punti principali sull’argomento nel contesto della situazione attuale. Per visualizzare la registrazione basta un clic qui: https://www.youtube.com/watch?v=teB3SLxkErU&feature=youtu.be

Ha domande su altri temi legati alla situazione straordinaria causata dalla diffusione del coronavirus? Ci contatti utilizzando l’apposito formulario. Siamo a sua completa disposizione.

Augurando a lei e ai suoi cari ogni bene e tanta salute, le presento i miei più cordiali saluti.

Christoph Starck
Direttore SIA

9. Aprile 2020
Gebäudetechnik Kongress

An die Teilnehmenden und Interessierten des Gebäudetechnik-Kongresses 2020

Liebe Kolleginnen und Kollegen

Aufgrund der veränderten Rahmenbedingungen verursacht durch das Corona-Virus sehen wir uns leider gezwungen, den Gebäudetechnik-Kongress am 1. Oktober 2020 in Luzern bereits heute abzusagen.

Wir hoffen, dass Sie uns treu bleiben und würden uns freuen Sie am Gebäudetechnik-Kongress im Herbst 2021 begrüssen zu dürfen. Weitere Informationen werden zu gegebener Zeit bekannt gegeben.

Wir bedanken uns sehr für Ihr Verständnis und Ihre Loyalität und stehen für Ihre Fragen gerne und jederzeit zu Ihrer Verfügung.

Mit freundlichen Grüssen

Das Organisationskomitee

27. Marzo 2020
FAQ Bauleitung Corona-Virus

Infoblatt

6. Marzo 2020
Werkzeugkasten für die Betriebsoptimierung

Mit dem BO-Wegweiser hat EnergieSchweiz ein Werkzeug entwickelt, mit dem einfach und schnell einen individuellen Energie-Check für Betriebsoptimierungen erstellt werden kann. Nach der Erfassung weniger Eckdaten zur Gebäudetechnik stellt das Werkzeug auf Knopfdruck eine passgenaue Checkliste zusammen. Das Werkzeug enthält zudem Anleitungen für die Umsetzung und kann kostenlos über die Webseite www.energieschweiz.ch/page/de-ch/werkzeugkasten-betriebsoptimierung heruntergeladen werden.

 

19. Dicembre 2019
La SIA cerca: un responsabile norme tecnica della costruzione ed energia al 60%–100%

All’inserzione

9. Dicembre 2019
Nuovo Webshop SNV

Alla riunione del Comitato direttivo, DIE PLANER, SITC ha deciso che le direttive e i protocolli di collaudo SITC già affermati vengano ora offerti tramite la piattaforma SNV. La SNV è una piattaforma informativa molto nota e un centro di competenza indipendente sul tema della normalizzazione e degli standard. Le direttive SITC sono così integrate nella stessa piattaforma utilizzata per le norme nazionali e internazionali. In questo modo, i nostri clienti e soci potranno acquistare le direttive più facilmente e rapidamente. A partire dal 1° gennaio 2020 potrete ordinare le vostre direttive SITC direttamente dallo shop SNV

Informazioni supplementari


Presentare in modo nuovo i simboli grafici della tecnica del freddo, con il vostro aiuto

In quanto gruppo specializzato SIA, DIE PLANER, SITC ha lanciato un progetto ambizioso. Il nostro obiettivo è rielaborare completamente la norma SIA 410 “Designazione degli impianti tecnici negli immobili – Simboli grafici per l’impiantistica negli edifici” e trasformarla in una direttiva SITC.

Attualmente progettisti e imprenditori del settore della tecnica del freddo utilizzano simboli grafici tratti da diverse fonti. Si tratta, ad esempio, dei modelli presi dalle norme DIN e ISO, dalla scuola professionale, dai produttori di software CAD ecc. Mancando simboli unitari o essendo questi obsoleti, si generano dubbi e opinioni errate riguardo al loro utilizzo e alla loro interpretazione.

Con la nuova direttiva vogliamo creare chiarezza e trasparenza. Una designazione uniforme e chiara dei simboli garantirà una migliore comprensione.

In qualità di Presidenti della Commissione, siete leader del gruppo di lavoro e contribuite a creare un valore aggiunto duraturo per il settore del freddo. Il vostro compito primario è elaborare una proposta di procedura da presentare alla SIA per l’approvazione. Poi si tratterà di reclutare specialisti del settore del freddo che costituiscano un team per l’elaborazione della nuova direttiva. Voi coordinerete i diversi gruppi di aventi diritto come ad es. le associazioni ATF, VDMA ecc. Noi, in quanto DIE PLANER, SITC, vi sosterremo con la nostra rete di contatti con il nostro supporto e consigli. Siete interessati e pronti per questa emozionante sfida? Allora contattate la nostra Segreteria all’indirizzo info@die-planer.ch.

23. Ottobre 2019
Invito a collaborare alle direttive

Cerchiamo soci motivati per il gruppo di lavoro “Protocolli di collaudo”.

Vi interessa? Allora iscrivetevi contattando il Segretariato (info@die-planer.ch).

18. Ottobre 2019
BBZ HF inserzione per un posto quale docente sulle basi di ventilazione e climatizzazione (VC)

Qui potete trovare ulteriori informazioni

24. Luglio 2019
Direttiva SITC VA104-01:2019

La nuova direttiva SITC VA104-01:2019 – “Tecnica di ventilazione – Qualità dell’aria – Parte 1: Requisiti igienici per gli impianti di ventilazione” è ora disponibile in tedesco e francese nello shop. La versione in italiano è in fase di traduzione.

Shop

29. Marzo 2019
Nuovo marchio, nuova immagine: ora è una realtà.

SITC presenta il suo nuovo marchio: DIE PLANER. Ci siamo sviluppati in maniera attiva, abbiamo ampliato il nostro raggio d’azione e intensificato la nostra collaborazione come rete. Perché impegnandoci insieme per il futuro del settore dell’energia, dell’ambiente e della tecnica della costruzione riusciremo a progredire. È arrivato il momento di comunicare tutto ciò anche all’esterno. Scopra il nostro nuovo sito web ed entri a far parte della nostra associazione.

Comunicato stampa DIE PLANER