Organizzatore: DIE PLANER

«Requisiti per le centrali elettrotecniche»

L’Associazione professionale DIE PLANER ha pubblicato il 1 dicembre 2020 la direttiva SITC EC102-01 «Requisiti per le centrali tecniche – elettrotecnica e tecnica della comunicazione». La direttiva fornisce raccomandazioni sul dimensionamento e equipaggiamento delle centrali elettrotecniche con potenze di allacciamento superiori a 200 kW, così come per le centrali per la tecnica di sicurezza, dell’informazione e della comunicazione, così come per l’automazione dell’edificio.

Le associazioni professionali di riferimento nel settore dell’elettrotecnica e dell’engineering degli impianti elettrici nella costruzione ABTIE, DIE PLANER, EIT-swiss e swissgee organizzano insieme corsi di mezza giornata, finalizzati alla presentazione e applicazione della SITC EC 102-01 Requisiti per le centrali tecniche – elettrotecnica e tecnica della comunicazione (disponibile in tedesco e francese).

Ulteriori Informazioni
Iscrizione

 

Località: Webinar
Organizzatore: FWS - Fachvereinigung Wärmepumpen Schweiz

Le principali informazioni per progettisti e artigiani

Il 1 novembre 2020 è entrata in vigore la nuova norma SIA 385/1 “Impianti per l’acqua calda sanitaria negli edifici”. La norma contiene sostanziali cambiamenti rispetto alla precedente, che influenzano la progettazione e installazione delle infrastrutture per l’acqua calda sanitaria e le pompe di calore.

L’Associazione professionale svizzera delle pompe di calore APP organizza diversi seminari informativi sulla nuova norma per progettisti e installatori.
Verranno trattati i seguenti temi:
1° parte: contestualizzazione a livello microbiologico – igiene e acqua (obiettivo: comprendere e inquadrare i retroscena inerenti le indicazioni della norma)
2° parte: SIA 385/1 (quali sono i contenuti, cosa funziona e cosa no, domande)
3° parte: concetti d’impianti a pompa di calore: quali concetti sono vantaggiosi dal punto di vista igienico e anche in considerazione dell’efficienza energetica, e quali no.

Relatori:
Professionisti dell’Istituto per la tecnica solare SPF di Rapperswil e dell’Isitituo della tecnica della costruzione e dell’energia, presso la SUP di Lucerna/Horw

Modalità di svolgimento:
I seminari informativi verranno proposti quali webinar di una durata di ca. 2 ore.
Al termine del seminario i partecipanti riceveranno un riassunto delle diverse presentazioni.

Date previste (in lingua tedesca):
11.3.21, 16 – 18
17.3.21, 16 – 18
14.4.21, 16 – 18

Costo seminario:
Soci APP: Fr. 150.- + IVA
Non soci: Fr. 170.- + IVA

Iscrizione

Importante informazione per gli associati di lingua italiana: La APP prevede lo svolgimento di due seminari anche in lingua italiana. Maggiori informazioni riguardo alle date e programma sono disponibili al sito www.ticinoenergia.ch/corsi

Invito alla partecipazione – stato attuale – prossimi passi

Cara amica, caro amico della Giornata mondiale dell’ingegneria

i preparativi per la 4° Giornata mondiale dell’ingegneria del 4 marzo 2021 sono già in corso.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno già accettato definitivamente di essere nostri partner e sostenitori.

Con questa newsletter vorremmo motivarvi a contribuire al Giornata mondiale dell’ingegneria in modo efficace a livello mediatico. Con questa newsletter vorremmo stimolarvi a unirvi a tutti gli ingegneri e attirare l’attenzione su di noi, dando un segnale positivo, in considerazione dei tempi odierni.

Maggiore sarà la partecipazione di aziende, associazioni, scuole, università e ingegneri, maggiore sarà l’impatto verso l’esterno e più si parlerà dell’ingegneria e dei suoi benefici.

Località: Geralfingen | Bern | Hinwil
Organizzatore: energie-cluster.ch

Am 28. Oktober 2020 startet die 2. Staffel einer Weiterbildung zum Thema Brandschutz in lufttechnischen Anlagen. Mit dieser 9-tägigen Weiterbildung können Fachleute ihre Kompetenzen im Brandschutz so erweitern, dass sie in der Lage sind, ihre Verantwortung im Bereich der Planung, Ausführung und Bewirtschaftung von lufttechnischen Brandschutzmassnahmen wahrzunehmen und die vorgeschriebenen Leistungen als Fachplaner, Errichter oder Betreiber/Instandhalter fachgerecht zu erbringen.

Mehr Infos und Unterlagen sowie den Link zur Anmeldung finden Sie hier.

Flyer

Evento in lingua tedesca

Località: Lausanne
Organizzatore: Aktinova AG

Anmeldung und weitere Informationen finden Sie hier.

Località: Lausanne
Organizzatore: Aktinova AG

Anmeldung und weitere Informationen finden Sie hier.

Località: Online
Orario: 13.30 - 17.30 Uhr
Organizzatore: Hochschule Luzern

Il 17° Seminario IGE è indirizzato a un pubblico di professionisti dai settori architettura, energia e tecnica della costruzione, come a discipline ad essi affini. L’evento offre inoltre qualificate posssibilità di networking.

Ulteriori informazioni e iscrizione

Località: online
Organizzatore: DIE PLANER, SWKI

L’Assemblea generale si svolgerà online. Il link per la partecipazione verrà inviato a ciascun socio per email una settimana prima dell’evento.

Ci rallegriamo della vostra partecipazione.

Organizzatore: Verband Schweizerischer Elektrizitätsunternehmen VSE

Die Verminderung des Energieverbrauchs, die Förderung der effizienten Energienutzung und der vermehrte Einsatz erneuerbaren Energieträgern sind die Hauptziele der nationalen Energiestrategie 2050. Kantone und Gemeinden richten ihre Energiepolitik danach aus, Energieversorgungsunternehmen unterstützen ihre Kunden beim Umgang mit Energie und machen sie auf die Relevanz des Themas aufmerksam.
Damit die Akteure ihre Verantwortung in diesem Bereich wahrnehmen können, brauchen sie gut ausgebildetes Personal, das umfassend, produktneutral und verständlich seine Kundschaft berät. Unser Lehrgang «Kundenberater/in Energie- und Effizienz» vermittelt praxisorientiertes Wissen, um erste Beurteilungen des energetischen Ist-Zustands von Gebäuden (EFH und MFH) durchführen zu können. Besonders berücksichtigt wird das Training der Kundenkommunikation.

Weitere Informationen und Anmeldung

Località: Kursaal Bern
Organizzatore: Swissolar

Save the Date!

Il settore svizzero del PV finora è stato poco toccato dalla pandemia legata al Coronavirus, anzi, essa percepisce una crescita. Però sarebbe possibile e necessario fare di più. Al Convegno sul PV 2021 la domanda centrale verte sulla possibilità di superare la crisi climatica con uno sfruttamento più forte dell’energia solare, contribuendo parallelamente alla ripartenza dell’economia dopo la pandemia. Siamo ottimisti riguardo al fatto di potervi accogliere presso il Kursaal di Berna, sebbene in caso di necessità potremo deviare su un locale virtuale.

Ulteriori informazioni
Flyer

Località: Baden
Organizzatore: ProKlima & energie-cluster.ch

La giornata dei quadri nella tecnica della costruzione del 10 novembre 2020 si terrà ora il 31 agosto 2021.

Qui potete trovare le modalità d’iscrizione e il programma.

Località: Trafo-Halle, Baden
Orario: 08:30 - 17:45
Organizzatore: DIE PLANER, SITC

Il Convegno sull’igiene si terrà il 10 settembre 2021 presso il centro congressi di Baden.

Ulteriori informazioni

Località: EMPA, Dübendorf
Organizzatore: Congresso sulla tecnologia degli edifici

Il Congresso sulla tecnologia degli edifici avrà luogo il 28 ottobre 2021.

Ulteriori informazioni possono essere trovate qui !