Non sappiamo che aspetto avrà il mondo di domani. Noi semplicemente lo progettiamo. Insieme.

Perché chi vuole progredire non lo fa da solo. Siamo una rete consolidata di specialisti in impianti elettrici, sanitari, di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione, in automazione degli edifici, di ingegneri energetici e ambientali, e condividiamo tutto ciò che abbiamo: le nostre competenze, la nostra esperienza, il nostro entusiasmo. Uniamo le nostre forze e pensiamo in modo interdisciplinare, perché ambiente, energia e tecnica della costruzione sono fattori chiave per la qualità della vita di domani. Facciamo tutto questo per lei. E per tutta la Svizzera. Leggi di più

Insieme sviluppiamo direttive per tutte le categorie professionali, al fine di garantire la sicurezza e accelerare l’efficienza energetica dell’intero settore. Non ce ne stiamo con le mani in mano, ci impegniamo a favore del massimo livello possibile di formazione base e continua degli specialisti. Il futuro della tecnica energetica, ambientale e della costruzione inizia già oggi. E noi facciamo parte di questo processo.

Comitato

Il nostro Comitato di specialisti del settore copre tutte le regioni linguistiche della Svizzera e tutti i rami specifici.

Ogni due anni vi è un avvicendamento alla Presidenza, in tal modo assicuriamo che DIE PLANER traggano regolarmente beneficio da nuove prospettive e impulsi. La gestione dell’associazione è integrata da un Comitato tecnico responsabile per l’elaborazione delle direttive e della garanzia di qualità.

Organigramma
Presidente Michael De Martin
Vicepresidente Peter Scherer
Presidente onorario Elmar Fischer
Delegato per le direttive Michael Schwery
Cassiere Daniel Stadler
Formazione base e continua Christian Walther
Pubbliche relazioni Ivan Gattlen
Rappresentanza Svizzera di lingua francese Kurt Ruffieux
Rappresentanza Svizzera di lingua italiana Milton Generelli
Vacante Segretario
Automazione degli edifici Philippe Brügger
Impianti elettrici e di comunicazione Matthias Vogelsang
Impianti sanitari Thomas Grünig
Delegato per le direttive Michael Schwery
Raffreddamento Cyril Baettig
Ventilazione e climatizzazione Thomas Pfeiffer
Riscaldamento Reto Gadola

Soci

Quali soci di DIE PLANER avete accesso a una rete specifica del settore, capillare e unica nel suo genere.

Un’ampia offerta di direttive, corsi, seminari, eventi e informazioni viene messa a disposizione a condizioni eque. Sono ammessi specialisti in possesso di diploma di scuola universitaria/politecnica, scuola universitaria professionale, scuola specializzata superiore (tecnica della costruzione, energetica o ambientale), oppure con almeno 10 anni di esperienza nel settore. Chi aderisce come socio studente ha la possibilità di conoscere e sfruttare i vantaggi della rete.

Socio ordinario CHF 300.00/anno
Soci studenti CHF 50.00/anno
Soci pionieri CHF 65.00/anno
Amici della SITC CHF 65.00/anno
«Piattaforme aziendali» su richiesta

Approfitti anche lei, ampli le sue competenze e investa nella sua crescita professionale. Invii la sua candidatura oggi stesso, ne saremo lieti.

Modulo di candidatura

Premio DIE PLANER

Il nostro futuro di successo sta nel personale junior di successo.

Per questo motivo ogni anno, nell’ambito del congresso sulla tecnica delle costruzioni, premiamo le migliori tesi di laurea o di master (laurea di una scuola universitaria professionale o universitaria svizzera). Il vincitore può quindi rappresentare la Svizzera al Congresso Europeo di REHVA al Concorso Studenti.

Annuncio 2019

Corso di formazione sull’igiene

Nel 2018 è stata pubblicata la 4a edizione della direttiva VDI 6022 Parte 1 in versione definitiva. In tale edizione sono state integrate diverse parti parziali create negli anni scorsi e sono state inserite le esperienze degli ultimi vent’anni o quasi. Il nucleo igiene e il comitato direttivo della SITC hanno deciso di rilevare nuovamente l’edizione 2018 della direttiva VDI 6022 Parte 1 nel regolamento svizzero con la denominazione SITC VA104-01, integrandola tuttavia con commenti in un allegato nazionale NB a carattere informativo.
La SITC VA104-01:2019 sostituisce le direttive SITC VA104-01:2006 e SITC VA104-02:2007.

La qualifica del personale per i controlli igienici, le ispezioni in materia di igiene e la valutazione della qualità dell’aria nei locali continua ad avvenire mediante i corsi di formazione sull’igiene
che vengono offerti anche in Svizzera. La SITC raccomanda di prendere in considerazione le offerte di formazione dei partner ufficiali del VDI In tal modo è possibile garantire la qualità dei corsi di formazione. Le persone che hanno portato a termine un corso di formazione sull’igiene di categoria A o B secondo la VDI 6022 Parte 4 e soddisfano i requisiti di ingresso, ricevono l’attestato ufficiale del VDI.